CORSI DI FORMAZIONE A.S. 2024-2025

21/06/2024

Si trasmette il programma corsi per l’anno scolastico 2024-2025.
Anche quest’anno abbiamo cercato di offrire un ventaglio di proposte ampio e relativo a tematiche differenti:  

- ruolo, funzioni e responsabilità del coordinatore
- famiglia, famiglie e scuola in dialogo
- la comunicazione
- aspetti evolutivi e degli apprendimenti: area psicomotoria, area del linguaggio, area espressiva ed emozionale, competenze

- progettazione 0-3 e infanzia
- osservazione e verifica 0-3 e infanzia
- lo spazio come ambiente di apprendimento

- inclusività: disabilità, fragilità e sguardo interculturale
- sicurezza: primo soccorso, antincendio, HACCP, preposto, etc.

Nello schema qui sotto trovate indicato:

- titolo del corso, relatori e monte ore
- calendario: il calendario è abbastanza stabile, a settembre verrà confermato in modo definitivo. 
- sede: alcuni corsi sono on line, negli altri casi la sede è solo da confermare al momento dell'invio della circolare ad hoc
- accreditamento: tutti i corsi verranno accreditati presso i CPT e/o Fism Nazionale.

N.B. Il presente invio è solo a titolo informativo per consentire alle scuole e agli educatori di organizzarsi rispetto alla formazione. Per l’iscrizione seguiranno circolari dedicate -all’incirca un mese prima dell’inizio del corso- nelle quali sarà riportata la data di apertura del portale di iscrizioni sul nostro sito.

L’Associazione Adasm si avvarrà anche per l’anno scolastico prossimo del finanziamento del fondo interprofessionale FONARCOM a cui la maggior parte delle nostre scuole aderiscono. Questa adesione, come già illustrato in precedenti circolari, consente di contenere i costi di partecipazione e permette alle scuole di investire sulla formazione del proprio personale.

La quota che si chiede di corrispondere è per far fronte ai costi di segreteria per la produzione, compilazione e gestione di tutta la parte amministrativa richiesta dal fondo per ciascun corso finanziato.

Si sottolinea ancora una volta la necessità di procedere all’iscrizione ai corsi SOLO quando si è sicuri di garantire la partecipazione, per evitare di occupare corsi a numero chiuso.  In caso di iscrizione e non partecipazione ci vedremo costretti ad addebitare il costo del corso.