ADASM - FISM Bergamo
L'Associazione degli Asili e Scuole Materne ADASM-FISM della Provincia di Bergamo è stata fondata nel 1970.
Attualmente offre il suo servizio di sostegno, consulenza e coordinamento alle scuole dell'infanzia paritarie della Provincia che nelle 220 istituzioni accolgono complessivamente nell'a.s. 2022-23 16.268 bambini; gli insegnanti operanti, ai quali l'Associazione offre annualmente percorsi formativi sono circa 1.020.
A sostegno della propria attività e del servizio alle scuole l'Adasm-Fism ha dato vita negli anni ad organismi che sostengono specifici ambiti di intervento:
- Adasm Soc. coop. a r.l., cooperativa di servizi per la gestione e la consulenza in ambito amministrativo, gestionale e contabile;
- Il coordinamento pedagogico - didattico, a sostegno della qualità educativa nelle nostre scuole, della condivisione delle attività e dello stile pedagogico, dell'innovazione didattica e della formazione continua e permanente; è organizzato a livello provinciale e a livello di zone territoriali;
- Il coordinamento "prima infanzia" a sostegno dell'organizzazione e della pratica educativa-didattica dei nidi integrati alle scuole dell'infanzia associate.
- Collaborazioni con realtà presenti nel territorio della Provincia di Bergamo (Comune di Bergamo, Fondazione Angelo Custode, Ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo, Fondazione Bernareggi, Fondazione Chizzolini, Ambiti Territoriali).