SEMI DI FELICITA'
Progetto educativo-didattico Adasm-Fism a.s. 2024-2025

25/06/2024


A FONDO PAGINA E' POSSIBILE SCARICARE IL SEGUENTE MATERIALE INVIATO E PRESENTATO ALLE SCUOLE:

- Progetto "Semi di felicità"
- Piano annuale Adasm-Fism a.s. 2024-205
- Slides presentazione piano annuale
- Proposta spettacolo teatrale di inizio anno "Luce, briciola di sole"
- Locandine spettacoli teatrali per le scuole partecipanti
- Presentazione Convegno Adasm-Fism di inizio a.s. 2024-2025
- Locandina Convegno Adasm-Fism di inizio a.s.2024-2025


----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Il Progetto allegato “Semi di felicità”, predisposto dalla coordinatrice pedagogica Simona Lanzini e fatto proprio dal Consiglio direttivo dell’Associazione, si propone come linea guida per un’azione pedagogico-didattica che, alla luce di una visione di bambino e di vita, possa sostenere lo sviluppo integrale della persona.

Un’idea di felicità che distingue tra una gratificazione immediata e una gioia che sa “accogliere” anche le difficoltà della vita, chiede uno sguardo pedagogico che considera la felicità punto di partenza per la realizzazione del proprio progetto di vita.

La proposta “Semi di felicità” evidenzia le condizioni e, di conseguenza le finalità che la scuola deve favorire, perché “un bambino sia felice e possa realmente godere delle sue occasioni di felicità”: l’appartenenza, la relazione, l’autostima, la consapevolezza di valere e di essere un dono.

La scuola è così chiamata a strutturare un ambiente educativo coerente con le condizioni che favoriscono la felicità.

Per questo il progetto propone azioni didattiche sottoforma di u.d.a e laboratori per tradurre nel quotidiano i principi enunciati nella premessa del progetto.