Prot. n° 61 - Enti Terzo Settore e aggiornamento Statuti

18/05/2021

 

Alla c.a.
Egr. Legali Rappresentanti
delle Scuole dell'Infanzia paritarie associate Adam-Fism

 

Rispetto a quanto comunicato con Circolare n. 101 del 21 ottobre scorso circa l’obbligo di aggiornare gli Statuti ai fini dell’iscrizione al Registro Unico degli Enti del terzo settore (RUNTS) si conferma che l’obbligo dell’aggiornamento degli statuti riguarda esclusivamente le ODV (Organizzazioni di volontariato), le APS (Associazioni di promozione sociale) e le ONLUS. Per queste stesse categorie, il Decreto Legge n° 41 del 22/03/2021, ha prorogato la data di scadenza per l’aggiornamento degli statuti dal 31 marzo al 31 maggio 2021.

Più in generale, in merito alla questione Enti del terzo settore, segnaliamo che, con Deliberazione N° XI /4561 del 19 aprile 2021, Regione Lombardia, in adempimento di quanto previsto dal Dlgs 117/2017 (Codice del Terzo settore),  ha individuato nella  “Struttura Volontariato e Terzo Settore della Direzione Generale Famiglia”, la struttura regionale alla quale affidare le competenze previste dal Codice del terzo settore, relativamente alla costituzione e tenuta del RUNTS (Registro Unico Nazionale del Terzo Settore) come previsto . 

Al momento, nulla cambia comunque per gli “altri Enti”, compresi i nostri, che permangono nella condizione di valutare liberamente l’opportunità o meno di iscriversi al RUN, quando questo sarà reso effettivamente possibile.

Naturalmente porremo la massima attenzione a quanto e in che termini la Regione Lombardia riterrà di fare concretamente, anche nei confronti di un settore come il nostro.