Corsi di Formazione a.s. 2022-2023
14/06/2022
Alle scuole associate è trasmesso il programma corsi per l’anno scolastico 2022-23. La tipologia di corsi affronta tematiche differenti relative a:
- ruolo del coordinatore
- il gruppo come risorsa delle scuole e del servizio
- resilienza ed efficacia
- inclusività: disabilità, fragilità e sguardo interculturale
- aspetti evolutivi: area psicomotoria, linguaggio, competenze
- espressività ed emozioni
- lo spazio come ambiente di apprendimento
Nello schema qui sotto trovate indicato:
- titolo del corso, relatori e monte ore
- calendario: quasi tutti i corsi hanno un calendario definito, altri sono in corso di definizione entro settembre
- sede: alcuni corsi sono on line, in altri la sede è solo da confermare
- accreditamento: alcuni corsi 0-6 e altri corsi specifici per il nido e la primavera risultano già accreditati presso la provincia.
N.B. Il presente invio è solo a titolo informativo per consentire alle scuole e agli educatori di organizzarsi rispetto alla formazione. Per l’iscrizione seguiranno circolari dedicate.
L’Associazione Adasm si avvarrà anche per l’anno scolastico prossimo del finanziamento del fondo interprofessionale FONARCOM a cui la maggior parte delle nostre scuole aderiscono (si veda nostra circolare prot. n° 31 del 24 maggio in cui si chiedeva alle scuole non aderenti di valutare il passaggio al fondo). Questo consentirà di contenere i costi di partecipazione e consentire alle scuole di investire sulla formazione del proprio personale.
La quota che si chiede di corrispondere è per far fronte ai costi di segreteria per la produzione, compilazione e gestione di tutta la parte documentale richiesta dal fondo per ciascun corso finanziato.
Si sottolinea ancora una volta la necessità di procedere all’iscrizione ai corsi SOLO quando si è sicuri di garantire la partecipazione, per evitare di occupare corsi a numero chiuso. In caso di iscrizione e non partecipazione ci vedremo costretti ad addebitare il costo del corso.
A fine agosto invieremo circolari per l’iscrizione a TUTTI i corsi di ottobre.